Tutto pronto per i festeggiamenti della prima domenica di Carnevale. Sarà comunque un fine settimana ricco di appuntamenti per tutto, fra teatro e fotografia. Ecco gli eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno fino al 5 febbraio.
Al Teatro comunale Garibaldi, Emilio Solfrizzi è “Il malato immaginario” di Molière: il povero Argante, un ipocondriaco circondato di medici inetti e furbi farmacisti, ben contenti di alimentare le sue ansie per tornaconto personale. Ma grazie all’intervento della furba e affezionata serva Tonina e del fratello, Argante ordirà un inganno in grado di fargli aprire gli occhi sulla realtà che la circonda. Un capolavoro comico e, al contempo, una riflessione sul teatro come finzione, come strumento per dissimulare la realtà. Spettacoli sabato 4 febbraio alle 21 e domenica 5 febbraio alle 16.30. Biglietti per tutti gli spettacoli online su Ticketone.it, presso i punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze e in biglietteria, aperta da mercoledì 1° febbraio dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Info su www.teatrogaribaldi.org.Nuova mostra al Circolo fotografico Arno, stavolta dedicata alle “Distorsioni” di Alberto Marubbi. Sabato 4 febbraio alle 15.30 inaugura l’esposizione delle opere del fotografo genovese presso i locali della Galleria Fiaf di via Roma, a Figline, sede del Circolo. Resterà aperta fino al 24 febbraio, il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18, il venerdì dalle 21 alle 23 e negli altri giorni su richiesta scrivendo a info@arnofoto.it.
Si arriva così a domenica 5 febbraio, primo giorno di Carnevale, con iniziative in piazza sia a Figline che a Incisa. In piazza Marsilio Ficino, nel pomeriggio dalle 14, la sfilata dei carri mascherati, con partenza dall’Oratorio Don Bosco e passaggio previsto da via Roma, via Torino e corso Matteotti. Resteranno in piazza fino alle 17.30. L’iniziativa è organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Figline con il patrocinio del Comune. In piazza Santa Lucia a Incisa tornano invece le “Frittelle in piazza” a cura della Pro loco Aldo Caselli per tutta la giornata.
Il programma completo di tutti gli eventi è su www.fiv-eventi.it.